Hits: 6
Verismo/FALSISMO
📌 A 100 (cento) anni dalla morte di G. Verga, uno dei più grandi rappresentanti del mondo vero, dei Vinti, di noi tanti che correndo tentiamo di costruire una società migliore per noi stessi, per i figli, per i nipoti … quale è il VERO supporto della Istituzioni e cosa avremo dalle nuove votazioni dato che i Vinti sembrano in aumento.
I MALAVOGLIA, cominciarono ad avere dei problemi quando NTONI, ricevette la lettera per il Servizio Militare (quasi come è stato proposto recentemente da qualcuno per far lavorare i giovani).
La famiglia che utilizzava “PROVVIDENZA” decise allora di guadagnare di più con dei LUPINI, forse marci, acquistati da un Usuraio (in quel tempo non c’era la banca centrale che sbagliava le previsioni).
Purtroppo nel Verismo di quel periodo la Provvidenza affondò con tutti i Lupini che dovevano ancora essere pagati.
Certo che oggi, non sapendo cosa sono i LUPI NI che perdono soltanto il pelo, non dovremmo preoccuparci, il Falsismo come in passato ci permetterà d’andare avanti in modo da non essere VINTI ma soltanto perdenti.
Lo zio SANT’ “ORO” fù il primo a far capire che la Provvidenza era affondata con il carico dei lupini. (Nessun riferimento ad Anno Zero né al nostro conduttore Televisivo che non si riconosce in nessun partito).
Ad Aci Trezza tutto il paese non faceva altro che parlare delle “CONDOTTE Forzate” che avrebbero fatto scendere l’acqua e fatto girare quelle Scatole chiamate Turbine.
L’invenzione dei forni ad “ARCO re” (1880) infatti diedero la possibilità ai Nordici che avevano più acqua e anche più GAS, di aprire e chiudere i rubinetti.
L’arricchimento veloce che i MALAVOGLIA volevano (e che tante/tanti vogliamo oggi) affrontando la NATURA e la sua Forza, aveva fatto in modo che si piangeva di più sul carico dei Lupini che non sulla <> del disperso.
Tutti sapevano che per giorni o forse settimane la morte improvvisa della Regina avrebbe riempito le Televisioni mondiali eccetto che in Italia dove un leader (si scrive maiuscolo?) avrebbe dato il permesso ad una sua Televisione (la RAI di porta al Portone di Arcore) di intervistarlo sui suoi record sportivi e per informare, come Patron Ntoni, che i LUPINI erano stati dati a credito da Zio Crocefisso, (era corso in chiesa a pregare ) che attaccava i manifesti della “DE” mocrazia CRISTIANA sopra quelli di un altro partito …“IT”.
Più ne avrebbe attaccati più possibilità’ avrebbe avuto da Milano per diffondere il Verismo sino alla cala francese di Lampedusa.
(Mi scusi lo scrittore G. Verga se ho confuso un po’ il passato con il presente purtroppo noi VINTI sappiamo poco del Verismo e quasi niente del FALSISMO).
03.10.2022 –Verismo/FALSISMO di Failla Anche sul forum del Fatto quotidiano
SOCIETA’ MODERNA, mi pongo una domanda
📌 Bella domanda, ma ieri la società era chiara divisa in ricchi e poveri e poi i borghesi. I ricchi da una parte bene individuabili e i poveri dall’altra, e lo scontro era visibile, tangibile. ma oggi nel tempo della globalizzazione (acquistiamo e vendiamo in tutto il mondo) chi è il “proletario” e chi è il “ricco” e come collocarli. Il“padrone e l’operaio” oggi stanno dalla stessa parte (il principio è: ricevo commesse e do lavoro) ed hanno di fronte chi “IL MERCATO” e chi è il mercato “NESSUNO” ma purtroppo come ci dice Omero nell’Odissea dietro a nessuno c’è sempre qualcuno.
Non è che la Treccani abbia reso obsolete le parole “operaio” “padrone” “lotta di classe” ma è la realtà giusta o meno della vita che va avanti, questa non è nessuna accusa e nessuna esaltazione, ma l’operaio (ed io vengo da quella famiglia mio padre lo era) ovvero il povero (perché così era qua da noi) lo vedevi, era lì! Niente assistenza, massimo degli studi scuola elementare (per capirci i pantaloni dei figli grandi tagliati passavano ai più piccoli; le camice nel migliore dei casi consumati i polsi e gomiti, tagliate diventano a maniche corte). Ma questa “povertà” era vissuta con grande dignità.
Oggi puoi dire lo stesso? Questo non vuole essere un’accusa anzi, ma è il mondo che giustamente va avanti. Ora il mio intendo era (forse l’ho detto male?) quello di dire dobbiamo prenderne atto che la “classe Operaia” è cambiata è migliorata così come sono cambiate (giustamente) le sue esigenze e le sue preoccupazioni ma è anche cambiato “il padrone”. In un suo articolo sul Corriere della Sera dal titolo “Il poter senza volto” nel 1974 Pasolini scrisse: «Scrivo potere con la “P”maiuscolasolo perché sinceramente non so in cosa consiste questo nuovo Potere e chi lo rappresenti. So semplicemente che c’è. Non lo riconosco né nel Vaticano, né nei Potenti democristiani, né nelle Forze Armate. Non lo riconosco più neanche nella grande industria, perché essa non è più costituita da un certo numero limitato di grandi industriali, ma a me appare piuttosto come un “Tutto” (industrializzazione totale) e per di più un Tutto non italiano ma transnazionale. » In buona sostanza siamo una società in continua evoluzione ma una evoluzione che è fortemente e continuamente condizionata nel bene e nel “male” da un Mercato che non siamo più in grado di governare perché non puoi più individuare chi c’è dietro al Mercato, e se non puoi individuare non puoi “combattere”. Ma al Mercato appartiene anche il così detto mondo del web, e sappiamo come può condizionare il web. Ormai, se ancora c’è tempo, c’è solo da attrezzarsi culturalmente perciò servirebbe la migliore scuola, ed ecco perché la scuola oggi è “voluta” sempre peggio.
Aggiungo che un paese non ha futuro se non investe nei giovani, e quale è il luogo dove più necessita sostenere se non nella scuola? Noi siamo arrivati alla conclusione che dietro al mercato non c’è nessuno! giusto! ma la cultura a me ha insegnato che già 2500 anni fa dietro a “Nessuno” (Odisseo quando incontra Polifemo e lo acceca e alla richiesta di come si chiamava rispose: Nessuno – Omero in Odissea) c’è sempre qualcuno. Ma noi siamo chiamati all’ignoranza, il motto è: Non ci pensare tu, che ci penso io!
03.10.2022 – SOCIETA’ MODERNA, mi pongo una domanda di V. Pica Anche sul forum del Fatto quotidiano
Dentro gli americani, fuori i russi e sotto i tedeschi
📌 D’accordo con tutti però manca qualcosina che se mi permettete aggiungo: “Il bel tempo e il brutto tempo non durano tutto il tempo“. E uno di quei proverbi della cultura contadina della Sicilia antica, onestà e rassegnata agli eventi.
I Sumeri cominciarono a formarsi nel 8.000 a.C. e poi si stabilirono nel Tigri e Nell’EU-frate … anche in quel tempo ebbero da litigare con un popolo chiamato ur-UK (coincidenze) (?)
I SUMERI non si capisce come abbiano fatto, però inventarono di tutto:
Agricoltura/Irrigazione/
Ovini/Bovini/Matematica
L’Aratro/il Mattone/
la Scrittura/ la R U O T A.
I SUMERI (si dice che forse avevano avuto incontri ravvicinati con ALIENI) si confusero con altri e in quel tempo in Sicilia… Siculi/Sicani/Elimi giuocavano ad eliminarsi per globalizzare l’isola … certo c’erano pure i Fenici… Ma quelli che misero tutti d’accordo furono i GRECI e Siracusa stava per avere il posto di Atene.
••• Per farla breve •••
Romani, Vandali, Ostrogoti, Bizantini, Arabi e sino ai Normanni, tutti vincevano e poi perdevano. Federico II (forse anche Lui 1/2 o 3/4 Alieno) fece tanto ordine e pulizia). Il resto è quasi storia moderna… Borboni, Garibaldini, Agitazione per le terre …
Ed ecco … LA M A F I A.
Avendo scoperto l’acqua Atlantica NOI europei (?) siamo andati ad EDUCARE i pellerossa, come i ROMANI educarono gli Etruschi e gli Spagnoli gli ATZECHI.
Dopo esserci educati probabilmente come I SUMERI anche gli americani (con incontri ravvicinati) hanno cominciato ad inventare TUTTO persino il TELEFONO forse No per non pagare le ROYALTIES alla Little Italy – Forse Si … diciamo sì e misero la bandiera sulla Luna. Cosa volevo dire … mi sono confuso oppure … non so da dove tira il vento voi che dite?
E se per coincidenza i D O T T I GAS fossero quelli che hanno formato La OTAN-NATO?
📖 WIKIPEDIA: «Lo scopo della NATO è di tenere dentro gli americani, fuori i russi e sotto i tedeschi» (Affermazione attribuita a Lord Ismay, primo Segretario generale della NATO)
04.10.2022 – Dentro gli americani, fuori i russi e sotto i tedeschi di Failla Anche sul forum del Fatto quotidiano