Glossario di informatica e telematica
Informatics and Telematics glossary
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S
SALVASCHERMO (Screen saver) - Immagine o motivo in movimento che appare sul monitor, sostituendosi al software applicativo, nei
periodi di inattivita'. Ha lo scopo di evitare danni al display provocati da immagini fisse.
SAVE (Salva) - Comando del linguaggio di programmazione Basic che consente di memorizzare su di una memoria di massa programmi, dati ed
elaborazioni.
SCANNER (Analizzatore) - Dispositivo di input capace di analizzare immagini grafiche e insiemi di caratteri alfanumerici da originali cartacei e
di visualizzarli sul monitor per l'elaborazione. Lo scanner consente, percio', di catturare immagini (illustrazioni, marchi, fotografie...) e di
importare testi stampati (senza ribatterli) da inserire in qualsiasi documento. Il software di riconoscimento ottico dei caratteri e' definito dagli
standard OCR ed ODR. Gli scanner piu' evoluti, per facilitare le manipolazioni e l'impaginazione, visualizzano contemporaneamente, su due
finestre del monitor, sia l'immagine del documento originale sia quella del documento in fase di strutturazione.
SCANNER MANUAL (Handy scanner) - Piccolo scanner a scorrimento di basso costo, manovrabile a mano, di grande utilita' nella didattica.
Mediante una finestra di scansione consente di inserire nei lavori di tipo redazionale, immagini di grafica o di testo impressi su carta: foto,
disegni, testi stampati o manoscritti, articoli di riviste, logotipi ...
SCHEDA DI ESPANSIONE
(Expansion board) - Scheda di circuito stampato, contenente chip e altri componenti elettronici, che incrementa le
funzioni e la potenza di un personal computer. Es: schede per l'espansione della memoria, schede video, controller per disk drive, schede
modem...
SCHEDA GRAFICA (Graphic card) - Scheda di espansione che consente ad un personal computer di lavorare in modo grafico.
SCHERMO A SFIORAMENTO (Touch screen) - Monitor sensibile al tatto che consente la gestione dei programmi toccando semplicemente
lo schermo con un dito.
SCHICKARD WILHELM - (1592-1635) - Professore all'universita' di Tubinga che nel 1623, secondo la testimonianza dell'astronomo Keplero,
costrui' una macchina calcolatrice in legno (di cui non si ha piu' traccia), capace di eseguire le quattro operazioni.
SCORRIMENTO (Scrolling) - Funzione software che permette lo scorrimento verticale o orizzontale di immagini e di testi, eccedenti la
grandezza del monitor, per visualizzare le parti non visibili.
SCREEN (Schermo video) - v. DISPLAY.
SCROOL LOCK - Ancke [BREAK]. Tasto che, nei personal computers IBM e compatibili, indica sulla tastiera il tasto "blocco scorrimento
schermo".
SCSI (Small Computer System Interface) - Interfaccia parallela standard ad elevata velocita' con protocollo definito dall'ANSI che consente di
collegare personal computer e periferiche (sino a sette).
SCUOLA-TEL - Servizio informativo interattivo del Ministero della Pubblica Istruzione, al servizio della scuola italiana, che fa capo alla BDP
(Firenze) e coinvolge altri fornitori di informazione come il CEDE (Frascati), il CNR, gli IRRSAE. E' accessibile mediante il sistema Videotel della
SIP ad un costo contenuto. SCUOLA-TEL offre i seguenti servizi: consultazione di banche dati prodotte dalla BDP o da essa distribuite;
scambio di informazioni tra gli insegnanti sul piano operativo-progettuale; accesso alla normativa sulla scuola del Ministero della pubblica
istruzione; distribuzione del software prodotto dalle scuole, dagli IRRSAE e dalle universita'. Per accedere al servizio occorre una normale linea
telefonica e un terminale telematico, noleggiabile presso la SIP, oppure un personal computer dotato di software per la comunicazione del tipo
Tty (start-stop). L'equivalente inglese di SCUOLA-TEL e' il PRESTEL, quello francese e' l'EDUTEL.
SDC (System Development Corporation) - Sistema di istruzione secondo le metodologie CAI, sperimentato all'universita' dell'Illinois (USA).
SDX - Primo linguaggio autore amichevole italiano, sviluppato all'universita' di Torino e destinato ad ambienti Olivetti M-20 (con sistema
operativo PCOS) ed M-24.
SDY/V - E' uno dei primi linguaggi autore amichevoli italiani ed e' stato sviluppato presso l'universita' di Torino. Richiede il sistema operativo
MS/DOS. Caratteristiche principali: grafica bidimensionale, animazione, gestione automatica del proiettore di diapositive, gestione del
videodisco, inserimento di programmi in linguaggio Basic, possibilita' di sort.
SEMICONDUTTORE (Semiconductor) - Qualsiasi materiale che, a temperatura ambiente, ha una conducibilita' e una resistivita' intermedia fra
i materiali conduttori (es. rame) e i materiali isolanti (es. ceramica). I materiali semiconduttori piu' comuni impiegati nell'elettronica sono il silicio
e il germanio.
SEQUENCER - Programma, presente nell'ambiente Windows, che riproduce o registra brani musicali memorizzati come file MDI.
SEQUENZIALE (Sequential) - Sinonimo di seriale. Attributo di un processo che si verifica in successione, con elementi posti uno dietro
l'altro, un bit alla volta. Si contrappone al termine parallelo in cui il processo coinvolge piu' bit alla volta.
SERIALE (Serial) - v. SEQUENZIALE.
SET DI CARATTERI
(Character set) - Insieme della forma e delle dimensioni dei caratteri che ne determinano l'aspetto estetico sul monitor o
in fase di stampa.
SET DI CARATTERI ANSI
(ANSI Set character) - Set di 256 caratteri a 8 bit definito dall'ANSI (American National Standard Insitute).
SET DI CARATTERI ASCII
(ASCII Set Character) - Set di 128 caratteri a 7 bit definito dall'ASCII (American Standard Code for Information
Interchange).
SET DI CARATTERI WINDOWS
(Windows Set character) - Set di caratteri, di derivazione ANSI, utilizzato per le applicazioni in ambiente
WINDOWS.
SETTORE (Sector) - Suddivisione fisica, in un insieme contiguo di byte, della traccia di un disco magnetico. Nei normali dischi da 5-1/4
pollici, vi sono 9 settori per traccia; in quelli da 3-1/2 pollici, 9 o 18 settori per traccia.
SHEDA PERFORATA
(Punched card) - Memoria di massa formata da una scheda di cartone, generalmente di forma rettangolare, in cui le informazioni sono
rappresentate da perforazioni strutturate secondo un codice prestabilito.
SHELL - Insieme dei comandi, spesso iconici e forniti di help, che facilitano l'uso del sistema operativo.
SHIFT - Nei personal computers IBM e compatibili indica sulla tastiera il tasto per scrivere le maiuscole.
SIAU - Sistema autore, interamente italiano, che permette di sviluppare corsi didattici interattivi computerizzati su qualsiasi argomento
secondo le metodologie sperimentate nel CAI. Richiede un computer Apple.
SILICIO (Silicon) - Materiale semiconduttore, molto diffuso in natura e poco costoso, che si presenta sotto forma di silicati e di ossidi. Il
silicio puro, simile all'alluminio, e' il piu' utilizzato nella produzione di componenti elettronici e di circuiti integrati.
SILICON VALLEY (Valle del silicio) - Denominazione di una regione vicina alla citta' di San Francisco (USA) dove e' concentrata l'industria
americana dell'hardware e del software.
SIMULAZIONE (Simulation) - Tipologia di software che, sulla base di un modello, simula il comportamento di un oggetto fisico o di un
processo allo scopo di studiarne il funzionamento e l'evoluzione. Variando i parametri del modello si possono studiare nuove situazioni ed
esercitarsi a governarle, acquisendo il concetto di "retroazione". La simulazione in pratica, consentendo di confrontare l'ipotesi con la realta',
trasforma il computer in una potente macchina capace di svolgere esperimenti di ogni tipo.
SINCLAIR RESEARCH - Societa' di Londra, fondata da S. Clive nel 1980, che ha prodotto noti e diffusi home e personal computers quali lo
ZX80, lo ZX81 e lo ZX Spectrum.
SINTASSI (Syntax) - Complesso di regole da rispettare per poter scrivere correttamente, mediante un linguaggio di programmazione, un
programma eseguibile. Si devono rispettare regole sintattiche anche per l'esecuzione dei comandi DOS o per rendere operativi i comandi di un
software applicativo.
SINTETIZZATORE DI VOCE
(Voice synthetizer) - Speciale apparecchiatura elettronica capace di simulare il linguaggio umano mediante la
produzione di speciali suoni articolati.
SISTEMA (System) - Sinonimo di configurazione. 1. Insieme del computer e delle periferiche che costituiscono un sistema di elaborazione.
2.
Insieme dei programmi che danno unita' funzionale all'hardware per la soluzione di un problema di elaborazione.
SISTEMA AUTORE (Authoring system) - Integrazione di hardware/software per facilitare la produzione di materiali didattici interattivi da
parte degli insegnanti. Rappresentano la naturale evoluzione dei linguaggi autore ed il loro uso non richiede conoscenze approfondite di
informatica.
SISTEMA ESPERTO (Expert system) - Programma interattivo euristico, progettato mediante tecniche e metodologie di ingegneria della
conoscenza, capace di risolvere problemi complessi in un dominio del sapere. Il sistema esperto e' in grado di simulare il comportamento di un
esperto umano (medico, ingegnere, architetto...); e' quindi capace di dare suggerimenti e di prendere decisioni, seguendo le regole
dell'inferenza (algoritmo implementante la metodologia di soluzione dei problemi), sulla base di informazioni contenute in una base di
conoscenza come se il computer fosse in grado di "ragionare" e di "riflettere" autonomamente. I sistemi esperti si realizzano con linguaggi
specifici come il Prolog o il Lisp utilizzando tecniche dell'intelligenza artificiale.
SISTEMA ESPERTO MCGRAW-HILL
- Sistema esperto per gli ambienti MS/DOS ed Apple II, sviluppato dalla casa editrice McGraw-Hill di
Londra, e' uno tra i piu' diffusi programmi di Intelligenza Artificiale. Semplice e potente, consente di acquistare familiarita' con le basi di
conoscenza, con le regole "se... allora", con il meccanismo dell'inferenza. Nel pacchetto sono compresi esempi di basi di conoscenza, nonche' il
sorgente del programma, scritto in Pascal.
SISTEMA OPERATIVO (Operating System) - Software di base, costituito da programmi e da routine, che consente, mediante semplici comandi logici, la facile interazione utente-computer. Inoltre il sistema operativo, controlla e supervisiona l'hardware rendendo il suo funzionamento ottimale. Risiede su disco e viene letto automaticamente all'accensione del computer in fase di inizializzazione. I piu' noti e diffusi sistemi operativi sono l'MS-DOS della Microsoft (implementato nei personal computers della IBM e nei compatibili), l'OS/2, lo UNIX e il CP/M.
SKINNER B. F. - Professore di psicologia comportamentista che, negli anni cinquanta all'universita' di Harvard, partendo dalle teorie del
condizionamento animale, ha individuato un nuovo tipo di istruzione, detta programmata. Essa e' una forma di insegnamento individualizzato
basata sull'uso integrato di libri e di macchine automatiche con lo scopo di far conseguire agli studenti, mediante sequenze didattiche lineari,
una sufficiente padronanza di una materia, indipendemente dal grado di attitudine dimostrata.
SLOT (Alloggiamento) - Presa che consente di installare, all'interno del computer, dispositivi per ampliarne le capacita': espansioni di
memoria, interfacce...
SMALLTALK - Linguaggio di programmazione object-oriented, basato sul concetto di massima interazione uomo-macchina. E'
particolarmente adatto ai contesti educativi perche' consente di lavorare mediante una simbologia iconica, facilmente comprensibile, invece
che con istruzioni scritte. E' stato sviluppato intorno al 1980 da Alan Kay e Dan Ingalls nei laboratori PARC della societa' Xerox a Palo Alto
(California) nell'ambito di studi sull'intelligenza artificiale applicata all'istruzione. L'ambiente Smalltalk comprende una specifica interfaccia
utente grafica (finestre, menu, bottoni, icone ...) le cui caratteristiche sono riconoscibili nei computer Macintosh della Apple e nel sistema
operativo Windows. La versione tuttora in commericio e' Smalltalk-80. Nel 1985 la societa' Digitalk ha immesso sul mercato un suo clone,
Methods, venduto col nome Smalltalk/V, che riproduce in piccolo le potenzialita' di Smalltalk.
SMDP (Scottish Microelectronics Development Program) - [74 Victoria Crescent Road, Glasgow G12 9JN, Great Britain] - Agenzia governativa
scozzese deputata all'introduzione del computer nella scuola ed alla diffusione nel mondo delle pubblicazioni e del software didattico di qualita'
prodotti in Scozia.
SNARK - Generatore di sistemi esperti dotato di interfaccia utente amichevole.
SNOBOL (StriNg Oriented SymBOlyc Language) - Linguaggio di programmazione simbolico, orientato alle stringhe, e' stato sviluppato nei
Bell Laboratories all'inizio degli anni '60. Lo Snobol consente la facile gestione del suono e la simulazione di automi ed e' utilizzato
particolarmente nella linguistica, nel calcolo combinatorio, nella realizzazione di coursware CAI e nella teoria dei giochi.
SOFTECA - Raccolta di programmi di ogni tipo. Si segnalano le seguenti softeche specializzate nella didattica: [Universita' cattolica del "Sacro
Cuore", Dipartimento di matematica - Via Trieste 17, Brescia]; [CNR, Istituto di tecnologie didattiche - Via All'Opera Pia 11, Genova];
[Associazione MEGA informatica didattica - Via Giovanni De Calvi 19, 00151 Roma].
SOFTWARE (Oggetto soffice) - Il termine indica tutto cio' che e' relativo alla programmazione e cioe' l'insieme dei programmi, dei documenti,
delle regole e delle procedure che consentono al computer di risolvere problemi relativi all'elaborazione dei dati. Di seguito elenchiamo varie
tipologie di software: Software di base (sistemi operativi per facilitare l'interazione uomo-computer), software di utilita' (per facilitare la gestione
dell' hardware o del software), software applicativo (per la soluzione di problemi specifici), software didattico (per l'uso in ambienti educativi e
formativi).
SOFTWARE APPLICATIVO (Application software) - Programma, scritto in qualsiasi linguaggio di programmazione, predisposto per
risolvere problemi specifici nel mondo della produzione, del lavoro e della ricerca. Gli elaboratori di testi, i data base, i tabelloni elettronici sono
programmi applicativi.
SOFTWARE D I BASE (System software) - Anche Software di sistema. Insieme dei programmi (in dotazione alla macchina), strettamente
collegati alle caratteristiche hardware, che svolgono la funzione di interfaccia tra la macchina, gli altri tipi superiori di software e l'utente.
SOFTWARE DI PUBBLICO DOMINIO
(Public domain software) - Software in libera circolazione o a prezzi molto bassi. Il danaro per
l'eventuale acquisto puo' essere versato direttamente all'autore secondo le istruzioni contenute nel pacchetto.
SOFTWARE HOUSE (Casa di software) - Societa' che produce software o che lo adatta alle esigenze dell'utente, fornendo anche il supporto
didattico e documentale per l'uso.
SORT - Algoritmo che consente di ordinare, in base ad opportuni criteri, un insieme di dati in un archivio.
SPECIAL PURPUSE (Specializzato) - Anche DEDICATO. Attributo di un hardware (computer, periferica) o di un software, destinati ad una
specifica applicazione con prestazioni ottimizzate.
SPRITE (Folletto) - Immagine ad alta risoluzione che puo' essere agevolmente spostata sullo schermo, indipendentemente dalle altre immagini
presenti, dando l'idea dell'animazione. Gli sprite sono molto utilizzati nei videogiochi e si governano mediante apposite periferiche come il
joy-stick.
SPSS - Potente software dedicato all'analisi statistica nelle scienze sociali, e' stato sperimentato positivamente dall'UNED, universita' a
distanza spagnola.
STACK (Pila) - 1. Area della memoria in cui le informazioni vengono conservate provvisoriamente in modo che le ultime ad essere inserite
sono le prime ad essere estratte. 2. In ambiente ipertestuale Hypercard, documento complesso costituito da una collezione di schede.
STACKER - Potente software per gli ambienti MS-DOS e WINDOWS che consente di raddoppiare la capacita' di memorizzazione delle
memorie di massa: hard disk, floppy disk, Bernoulli disk. Per non correre il rischio di perdita di dati, si consiglia di utilizzarlo con cautela.
STAMPANTE (Printer) - Dispositivo periferico di output che consente, utilizzando i font in dotazione, di registrare in modo permanente su
carta caratteri alfanumerici e immagini grafiche.
STAMPANTE A COLORI (Colour printer) - Dispositivo capace di stampare documenti di testo o immagini grafiche a colori.
STAMPANTE A GETTO D'INCHIOSTRO (Ink jet printer) - Stampante non ad impatto che stampa caratteri alfanumerici e immagini grafiche
di qualita' mediante un getto d'inchiostro su carta elettricamente carica. E' particolarmente silenziosa e di costo contenuto.
STAMPANTE A MARGHERITA ù
(Daisy wheel printer) - Stampante ad impatto di qualita' che stampa il testo su carta mediante la pressione
di un elemento rotante, contenente i font disponibili, sul nastro inchiostrato.
STAMPANTE A MATRICE DI PUNTI
(Dot matrix printer) - Stampante ad impatto che produce testi e/o immagini grafiche su carta mediante
insiemi di punti ravvicinati, di diversa intensita', ottenuti per pressione di una testina di stampa su di un nastro inchiostrato.
STAMPANTE AD IMPATTO (Impact printer) - Stampante in cui la stampa avviene per pressione di un dispositivo meccanico sul nastro
inchiostrato.
STAMPANTE DI QUALITA' (Letter quality printer) - Tipo di stampante (a margherita, a getto di inchiostro, laser) che produce documenti di
qualita', con standard superiore alle stampanti comuni.
STAMPANTE GRAFICA (Graphic printer) - Stampante capace di produrre su carta testi e/o immagini grafiche.
STAMPANTE LASER (Laser printer) - Tipo di stampante grafica non ad impatto molto evoluta che si avvale della tecnologia laser per la
prduzione di documenti di qualita'.
STAMPANTE TERMICA (Thermal printer) - Tipo di stampante non ad impatto che produce documenti su carta speciale termica, annerita
mediante resistenze riscaldate elettricamente.
STAND ALONE (Autonomo) - 1. Dispositivo autonomo capace di funzionare senza essere collegato ad altre apparecchiature. 2. Tipo di
programma che puo' girare in assenza del sistema operativo.
STATEMENT (Istruzione) - v. ISTRUZIONE.
STEIGHER O. - Studioso svizzero che nel 1892 costrui' la "Millionnaire", calcolatrice a manovella di grande successo, utilizzata sino agli anni
trenta.
STOCASTICO - Il termine indica procedure e metodi che tendono alla soluzione di un problema per tentativi, su occorrenze casuali, in contrapposizione alla metodologia basata sugli algoritmi.
STORAGE (Magazzino) - v. MEMORIA. Dispositivo generico per la memorizzazione di informazioni.
STORYBOARD - Potente programma della IBM orientato alla produzione di
"storie" interattive mediante tecniche mutuate dal cinema:
animazioni, dissolvenze, sovrapposizioni... Storyboard, oltre che per presentazioni di ogni tipo, e' utilizzabile come un sistema autore per
realizzare software didattico. Ha cinque funzioni: "Picture maker" per creare immagini o per modificare quelle esistenti; "Text maker" per
generare testi con vari font ed integrarli nelle immagini; "Picture taker" per catturare immagini prodotte da altri programmi; "Story editor" per
collegare, come in un copione, le immagini grafiche ed i testi, generati con le altre opzioni, usando effetti speciali fra una immagine e la
successiva o all'interno della stessa immagine; "Story teller" per visualizzare la storia creata come se fosse un film. Esiste in commercio,
progettato da G. Corsi e distribuito dalla societa' IN.DI. (Ingegneria Didattica) di Ariccia (RM), un modulo software aggiuntivo che consente di
valutare l'apprendimento della materia studiata.
STRINGA (String) - Variabile costituita da una sequenza di elementi della stessa natura che in genere rappresentano un testo comprensibile.
STU.RI.SPE. (STudio RIcerca SPErimentazione) - Acronimo che indica l'attivita' di studio, ricerca e sperimentazione sull'uso del computer
nella didattica, svolta presso il laboratorio di informatica del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'universita' "La Sapienza" di Roma,
negli anni 1986-1990. Tale attivita', con la supervisione scientifica del Prof. M. Laeng, era indirizzata ai docenti della scuola di base ed agli
studenti afferenti al dipartimento. Il progetto STU.RI.SPE. e' descritto nel rapporto "Il computer nell'educazione: studio, ricerca,
sperimentazione", pubblicato dal Provveditorato agli Studi di Roma nel 1989.
SUBDIRECTORY (Sotto-directory) - Directory presente all'interno di un'altra directory. Va notato che tutte le directory sono subdirectory
della directory principale (Root directory) di un disco.
SUBROUTINE (Sottoprogramma) - Sinonimo di "routine" nel linguaggio comune, sta ad indicare una routine piu' breve.
SUPERCOMPUTER (Super-elaboratore) - Tipo di computer (transputer, computer della classe Cray) molto costoso e di grande potenza di
calcolo, destinato a risolvere problemi complessi, come le previsioni meteorologiche, i viaggi spaziali, la modellizzazione scientifica.
SUPERLOGO - Linguaggio didattico per sistema operativo MS/DOS, prodotto dalla societa' SIS.CO. di Roma. Si presenta come un sistema
integrato che possiede come ambienti naturali, oltre alla classica tartaruga, un word processor e notevoli capacita' di gestione delle immagini.
Superlogo ha una filosofia educativa semplice ma profonda che riunisce in se' le piu' importanti acquisizioni della scienza cognitiva con il
metodo pedagogico centrato sull'attivita' dell'allievo e della sua inesauribile capacita' di imparare.
SUSSIDIO VISIVO - Tipologia di software didattico, simile agli audiovisivi tradizionali, in cui protagonista e' il computer. I programmi inclusi
in questa categoria, definiti "voltapagine elettroniche", sono spettacolari ma di poca utilita' perche' il contenuto puo' essere benissimo
illustrato sotto forma di libri, film o videocassette, facendo a meno del computer.
SUTHERLAND IVAN - Scienziato ideatore della "Realta' virtuale", tecnica che si propone di creare, mediante la simulazione computerizzata,
ambienti interattivi straordinariamente simili alla realta'.
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Giovanni Corsi - Consulenza e revisione: Raimondo Bolletta - Tutti i diritti sono riservati - Copyright is reserved
Work in progress - Updated version, Friday, June 20, 1997 - For comments, suggestions and complaints, please, contact
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