Glossario di informatica e telematica
Informatics and Telematics glossary
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P
PACCHETTO SOFTWARE
(Software package) - Prodotto software, costituito da un insieme di programmi fra loro correlati e dei relativi
manuali, destinato a risolvere problemi applicativi.
PADDLE (Paletta) - Dispositivo di input a forma di manopola rotante, simile al joystick ma meno sofisticato, che consente di controllare
facilmente i movimenti del cursore sullo schermo. E' molto utilizzato nei videogiochi.
PALETTE (Tavolozza) - Gamma delle tinte disponibili in un personl computer dedicato per la composizione di una immagine a colori.
PAPERT SEYMOUR - Noto studioso di cibernetica e di intelligenza artificiale, gia' collaboratore del pedagogista J. Piaget, che ha sviluppato,
presso il MIT di Boston (USA), il linguaggio di programmazione educativo Logo.
PARC (Palo Alto Research Center) - Centro di ricerca pura, fondato dalla Xerox nel 1970 a Palo Alto (California), allo scopo di sviluppare qualsiasi idea indipendentemente dalla ricaduta economica dell'investimento. Nel decennio 1970-1980 al PARC furono fatte importanti ed innovative scoperte sulle tecnologie informatiche e nel settore dell'editoria elettronica. Fra le principali realizzazioni citiamo il mouse, le finestre, le interfacce grafiche ad icone, il linguaggio di programmazione object-oriented Smalltalk, le stampanti laser.
PAROLA (Word) - Sequenza di bit che occupa una sola cella della memoria di lavoro. La lunghezza della parola dipende dalle caratteristiche
dell'unita' centrale ed e' individuata dai numeri di bit (8, 16, 32, 64) che la compongono. E' un importante indicatore delle caratteristiche
hardware di un sistema.
PASCAL - 1. Linguaggio di programmazione di alto livello, sviluppato dal Prof. N. Wirth nel 1970 al politecnico di Zurigo. Il Pascal e' elegante, versatile, potente; consente la programmazione strutturata con la tecnica "top down" e la modularita'. E' il piu' utilizzato nelle universita' per la soluzione di problemi, anche molto complessi. E' stato scelto dal ministero della Pubblica Istruzione come linguaggio ufficiale del Piano Informatico Nazionale. La versione di maggior successo e' l'UCDS Pascal realizzato dall'Universita' di San Diego (California). 2. (Programme Applique a la Selection et a la Compilation Automatique de la Litterature) - Acronimo che indica una base dati bibliografica relativa a diverse discipline: biologia, medicina, informatica, fisica, geologia...
PASCAL BLAISE (1623-1662) - Matematico e filosofo francese, padre del calcolo integrale e del calcolo delle probabilita'. Nel 1642 riusci' a
dimostrare che le operazioni di calcolo potevano essere eseguite automaticamente mediante una speciale macchina, detta "Pascalina", da lui
progettata e costruita.
PASCALINA - Macchina calcolatrice ideata dal filosofo e matematico francese B. Pascal nel 1642 e costruita con ruote dentate ed ingranaggi.
La pascalina era capace di eseguire, in modo automatico, addizioni e sottrazioni su numeri decimali fino a 12 cifre e moltiplicazioni, sotto forma
di addizioni ripetute. La "pascalina" e' stata per circa tre secoli modello di riferimento nella costruzione di qualsiasi strumento di calcolo.
PASSAPAROLA - Primo giornalino scolastico telematico realizzato a partire dal 1986 presso il 178 circolo di Roma con risorse hardware e
software messe a disposizione dalla societa' Apple computer.
PASSWORD (Parola d'accesso) - Parola, nota solo all'utente, che deve essere immessa nel computer o nel programma per attivarli. Si utilizza
per impedire ad estranei l'accesso ad un sistema per l'elaborazione dei dati.
PC (Personal Computer) - V. PERSONAL COMPUTER.
PC TOOLS - Programma di utilita' per sistema operativo MS-DOS che facilita moltissimo la gestione del computer consentendo numerose
operazioni (copia, cancellazione, sort, recupero file, gestione directory, editing...) altrimenti difficili o macchinose da realizzare mediante gli
specifici comandi del sistema operativo.
PC WORKS - Software integrato della Microsoft comprendente un elaboratore di testi, un tabellone elettronico, un data base, un programma
di business graphics ed uno di telecomunicazione.
PCC (Personal Communication Computer) - Personal computer multimediale prodotto dalla Olivetti che consente di accedere ai servizi
avanzati della rete digitale pubblica ISDN. Tale computer, realizzato in collaborazione con la BT (ex British Telecom), e' configurato anche con
telefono e telecamera che gli consentono di dialogare in modo interattivo con un altro utente in voce e in video. I principali campi di
applicazione sono la teledidattica, la teleconsulenza (medicina), le attivita' amministrative, la teleconferenza... Il sistema richiede il sistema
operativo MS-DOS e l'ambiente Windows, versione 3.1 o superiore.
PCOS (Personal Computer Operating System) - Sistema operativo progettato dalla Olivetti e implementato sul personal computer Olivetti
M-20. Non essendo compatibile con lo standard MS-DOS ha avuto scarso successo, percio' non e' piu' utilizzato.
PEL (Picture ELement) - Vedi PIXEL.
PENNA OTTICA (Light pen) - Dispositivo elettronico di input, sensibile alla luce, che poggiato sullo schermo di un monitor, consente di
trasmettere al computer richieste operative.
PERIFERICA (Peripheral) - Dispositivo di input o output, esterno al computer, ma ad esso collegato e sotto il diretto controllo della CPU, che
svolge una determinata funzione. La stampante, il monitor, il mouse, il disk drive... sono esempi di periferiche.
PERSONAL COMPUTER (Elaboratore elettronico personale) - Piccolo computer digitale, basato sulla tecnologia microelettronica, i cui
componenti (microprocessore, memoria, circuiti logici...) sono assemblati su di un unico chip di silicio mediante avanzatissime tecnologie di
implementazione (LSI, VLSI). Concepito per essere utilizzato da un singolo utente, il personal computer e' "amichevole", puo' percio' essere
utilizzato facilmente da persone inesperte. La sua larga diffusione, favorita dal basso costo, sta producendo una rivoluzione culturale in tutte le
societa' avanzate. Di seguito sono riportati alcuni esempi di utilizzazione didattica del personal computer: 1) Imparare il computer (Learn
computer) - Studiare come e' fatto e come funziona il computer; studiare i linuaggi di programmazione; imparare ad utilizzare il software
applicativo. 2) Imparare con il computer (Learn with computer) - Utilizzare il computer come strumento per studiare ed approfondire qualsiasi
materia; utilizzare il software didattico; problem solving; studio di modelli. 3) Imparare attraverso il computer (Learn trough computer) -
Imparare a conoscere, a pensare, a ragionare.
PET (Personal Electronic Transactor) - Il PET, progettato dalla Commodore nel 1978, e' stato uno dei primi personal computer commercializzati.
Utilizzava il microprocessore 6502 della Mos Technology.
PGDN (PaGe DowN) - Tasto che, nei personal computers IBM e compatibili, indica sulla tastiera la funzione "pagina giu'".
PGUP (PaGe UP) - Tasto che, nei personal computers IBM e compatibili, indica sulla tastiera la funzione "pagina su".
PIASTRA (Board) - Scheda contenente componenti elettronici e circuiti di connessione di un personal computer. La scheda principale di un
personal computer, detta scheda madre, contiene il microprocessore; le altre che assolvono a scopi specifici e che accrescono la potenzialita'
del sistema sono dette espansioni.
PILOT (Programmed Inquiry Language or Teaching) - Linguaggio autore sviluppato negli anni sessanta da una equipe di ricercatori del S.
Francisco Medical Center (California) per facilitare la realizzazione di corsi di istruzione secondo le metodologie CAI. Il Pilot consente ai
docenti, con scarse cognizioni di informatica, di realizzare lezioni interattive di tipo skinneriano col computer, in modo semplice ed efficace.
Possiede grafica, animazione, colore, suono. E' dotato di un elementare repertorio di istruzioni per operare con sicurezza e potenza. Di questo
linguaggio esistono versioni per Commodore, PC-IBM, Apple...
PILOTA (Driver) - v. DRIVER.
PIN (Spinotto) - Piedino metallico che consente la connessione di un componente integrato ad un circuito stampato.
PIPE (Canale) - Condotto virtuale che consente di collegare due processi in modo da trasferire l'output di un file in input del comando
seguente.
PIRATERIA DEL SOFTWARE (Software piracy) - Riproduzione e scambio illegale di software senza pagare i diritti di autore ai proprietari del
programma copiato.
PISTA (Track) - Area della superfice di un dischetto su cui scorre la testina magnetica di lettura/scrittura del drive.
PIXEL (PIcture ELement) - Elemento di immagine. Componente elementare di una immagine (composta da numerosi pixel) costituita da un
punto visualizzabile mediante illuminazione del display. Il Pixel puo' variare per intensita', luminosita' e colore. Piu' piccolo e' il pixel,
maggiormente definita e nitida risulta l'immagine.
PLATO (Programmed Logic for Automatic Teaching Operations) - L'acronimo indica il piu' colossale sistema di elaborazione dedicato alla
didattica che consentiva di insegnare secondo la filosofia dell'istruzione programmata di tipo skinneriano. E' stato sviluppato, su finanziamento
della societa' Control Data, negli sessanta dal prof. Donald Bitzer dell'universita' dell'Illinois. Il PLATO si basava su una vasta rete di terminali
che faceva capo al "main frame" Cdc Cyber 170 con sistema operativo Cdc Nos. Ciascun terminale poteva essere considerato un primigenio di
stazione multimediale con schermi al plasma e proiettori di microfishes ad accesso casuale. Creo' vivo interesse in tutto il mondo, in seguito
pero' scemato, a causa di alcune considerazioni negative: validita' del sistema solo in presenza di software di qualita' che e' sempre stato
scarso, alti costi di gestione, inefficenza dei collegamenti telefonici... In Italia il PLATO e' disponibile presso il CINECA di Bologna e presso
altre istituzioni similari.
PLAYGROUND - Progetto sviluppato da A. Key, presso l'Open School di Los Angeles, per la realizzazione di un ambiente interattivo
ipertestuale mediante il quale gli alunni possono realizzare simulazioni di semplici ambienti naturali (ecosistemi) sulla base della teoria del
comportamento di Tinbergen.
PLOTTER (Tracciatore grafico) - Dispositivo periferico di output, simile alla stampante, dotato di una o piu' penne, che consente di ottenere
su carta disegni e tracciati grafici tridimensionali di qualita' anche a colori.
PNI (Piano Nazionale per l'Informatica) - Piano, predisposto dal Ministero della Pubblica Istruzione nel 1985, per introdurre l'informatica nella
scuola secondaria superiore del nostro paese. La metodologia utilizzata era "a cascata", secondo la quale i primi docenti selezionati che
ricevettero la patente di formatori, divennero automaticamente formatori di altri formatori e cosi' via. Il linguaggio di programmazione scelto fu il
Pascal.
POCKET COMPUTER (Computer tascabile) - Piccolissimo personal computer a batteria, fornito di tastiera, memoria di massa e visore
incorporato, che puo' essere facilmente trasportato ed usato tenendolo su una mano.
POLANI GIOVANNI (1685-1761) - Matematico ed ingegnere veneziano che, nel libro "Miscellanea" pubblicato nel 1709, illustro' i principi di
costruzione di una macchina calcolatrice basata su pesi scorrevoli.
POLLUTION - Base dati che raccoglie documenti sull'ambiente, sul suo inquinamento e sul controllo delle fonti inquinanti.
PORTA (Gate) - Componente del computer che consente il collegamento con altre apparecchiature (tastiera, video, stampante, mouse) per
l'input o l'output dei dati. La porta puo' essere seriale (COM) o parallela (LPT).
PORTA PARALLELA (Parallel port) - Anche [LPT]. Connessione del computer in cui viene inserito il cavo di una stampante parallela.
PORTA SERIALE (Serial port) - Anche [COM]. Connessione del computer in cui viene inserito il cavo di una periferica seriale (stampante,
modem).
PORTABILITA' (Portability) - Caratteristica di un pacchetto software che, senza modifiche, gira su diversi tipi di computer.
POSTA ELETTRONICA (Electronic mail) - Trasmissione di messaggi da un computer all'altro attraverso una rete di telecomunicazioni con
sistemi hardware e software dedicati. VIDEOTEL e' un servizio pubblico di posta elettronica.
PRESSEY SIDNEY - Psicologo dell'universita' di Ohio (USA), pioniere dell'istruzione programmata, che nel 1924 ideo' una macchina, capace di
presentare e valutare automaticamente un test. Tale dispositivo, simile ad una macchina da scrivere, presentava materiale di informazione e
dava allo studente una scelta di quattro possibili risposte. La macchina registrava il numero delle risposte esatte ed, in caso di errore, si
bloccava fornendo un indizio per facilitare la ricerca della risposta esatta.
PRN - Identificativo convenzionale di unita' periferiche, si riferisce alla prima porta parallela.
PROBLEM SOLVING (Soluzione di problemi) - Tipologia di software che consente di utilizzare il computer come un potente strumento per la
soluzione di problemi di qualsiasi tipo, mediante strategie di tipo "euristico".
PROCEDURA (Procedure) - Insieme sequenziale delle azioni e dei percorsi per la soluzione di un problema.
PROCESSORE (Processor) - v. CPU, MICROPROCESSORE. Dispositivo elettronico che interpreta ed elabora automaticamente informazioni
mediante programmi. E' costituito almeno da una unita' aritmetica e da una unita' di controllo istruzioni.
PROGETTO (Project) - Insieme strutturato di risorse, contenuti e metodologie aventi lo scopo di risolvere un problema.
PROGRAMMA (Program) - Sinonimo di software. Sequenza di istruzioni rigorose e codificate, generate da un linguaggio di programmazione,
che hanno lo scopo di comunicare, in modo comprensibile al computer, i compiti che esso dovra' svolgere.
PROGRAMMA 101 - Primo computer da tavolo costruito nel 1967 dalla Olivetti di Ivrea.
PROGRAMMA APPLICATIVO (Application program) - v. SOFTWARE APPLICATIVO.
PROGRAMMA DI UTILITA'
(Utility program) - Programma che non ha funzioni applicative ma che semplifica la gestione dell'hardware o del
software.
PROGRAMMA DIDATTICO (Tutorial program) - Programma specifico, destinato all'uso in contesti didattici, per l'apprendimento di una
materia o di parte di essa. I programmi di dattici possono essere drill & practice, tutorial, problem solving...
PROGRAMMA DIMOSTRATIVO (Demonstration program) - Anche Demo. Prototipo che ha lo scopo di dimostrare il funzionamento e le
qualita' di un sistema hardware o di un pacchetto applicativo.
PROGRAMMA INTEGRATO (Integrated program) - Programma applicativo capace di gestire le funzioni di piu' programmi specifici nei
formati testo, tabella, data base, grafica e di trasferire dati da un ambiente all'altro in modo da ottenere un documento unico.
PROGRAMMA INTERATTIVO (Interactive program) - Programma (es. videogioco) progettato per l'interazione con l'utente.
PROGRAMMA LINEARE (Linear program) - Sequenza didattica costituita da un insieme di "frame", concatenati in successione logica, che
offre un solo itinerario di apprendimento senza alcuna ramificazione. E' tipico dell'istruzione programmata skinneriana.
PROGRAMMA OGGETTO (Object program) - Il termine indica la traduzione, mediante un assemblatore o un compilatore, di un programma
scritto in un linguaggio di alto livello, in un programma scritto in linguaggio macchina.
PROGRAMMA PRINCIPALE (Main program) - Parte principale di un programma che gestisce gli altri sottoprogrammi di cui l'insieme e'
composto.
PROGRAMMA RESIDENTE IN MEMORIA
(Terminate and Stay Resident Program) - Programma che risiede nella memoria e che rimane
attivo anche in co-presenza con un altro programma applicativo.
PROGRAMMA SORGENTE (Source programm) - Qualsiasi programma, scritto in un linguaggio di alto livello che, per essere eseguito dal
computer, deve essere tradotto in un programma oggetto.
PROGRAMMAZIONE (Programming) - Attivita' finalizzata a scrivere, mediante i linguaggi di programmazione, programmi eseguibili dal
computer, allo scopo di svolgere operazioni utili o per risolvere problemi. Le fasi per la realizzazione di un programma sono: analisi del
problema, stesura delle specifiche, definizione dell'algoritmo risolutore, codifica del programma mediante un linguaggio di programmazione,
traduzione in linguaggio macchina, collaudo.
PROGRAMMAZIONE LOGICA (Logic programming) - Tipo di programmazione dichiarativo, non algoritmico, in cui i fatti ed i problemi da
risolvere sono descritti secondo rigorose procedure logiche. La soluzione del problema viene individuata elaborando le informazioni contenute
nella base di conoscenza col metodo dell'inferenza (deduzione logica). La programmazione in logica viene utilizzata nell'intelligenza artificiale e
nella realizzazione di sistemi esperti. Il piu' noto linguaggio di programmazione in logica e' il Prolog.
PROLOG (PROgrammation en LOGique) - Linguaggio di programmazione di alto livello orientato agli oggetti, particolarmente adatto alla
programmazione logica per la soluzione di problemi posti dall'intelligenza artificiale e per la realizzazione di sistemi esperti. Concepito in Francia,
nei primi anni settanta, da Robinson Colmerauer dell'universita' di Marsiglia, e' tra i piu' potenti linguaggi di programmazione esistenti. Il Prolog
e' un linguaggio essenzialmente dichiarativo, non algoritmico. Nella programmazione il problema viene descritto in fatti e regole in modo
rigoroso affinche' il computer possa dedurre (inferire) la soluzione dalle proprie conoscenze. Non si danno, quindi, "istruzioni" (come negli altri
linguaggi imperativi: Basic, Cobol, Fortran...), ma "enunciazioni" di fatti che il computer memorizza. Ad ogni interrogazione, da questi fatti noti,
il computer puo', mediante il "motore inferenziale" (algoritmo implementante la metodologia di soluzione dei problemi), dedurre fatti non noti o
addirittura nuovi fatti. Il Prolog e' relativamente semplice tanto da poter essere utilizzato proficuamente anche dai bambini della scuola di base
come strumento didattico per sviluppare semplici concetti di formalizzazione logica e per generare metodi di problem solving. Esistono sul
mercato versioni di Prolog dedicati alla scuola che possiedono la "grafica della tartaruga", simile al Logo. Sperimentazioni note: in Gran
Bretagna, R. Kowalski all'Imperial College di Londra e R. Ennals, docente in una scuola media di Londra; in Italia G. Sissa all'ITIS "Meucci" di
Genova.
PROLOG DECSYSTEM 10 - Linguaggio di programmazione standard, progettato per la programmazione logica, originariamente
implementato sul computer DECsystem-10 da D. Warren, F. Pereira e L. Pereira. Successivamente sono state realizzate versioni per diversi
home e personal computers come quella basata sul processore Z-80 e quella per VAX DEC.
PROLOG I - Linguaggio di programmazione in logica implementato su Apple II. Sviluppato dalla Expert System di Oxford, e' utilizzato a fini
didattici in Gran Bretagna e nel Belgio.
PROLOG II - Linguagguo di programmazione in logica della societa' Prologia di Marsiglia, utilizzato in diverse sperimentazioni didattiche in
Francia.
PROM (Programmable Read Only Memory) - Memoria ROM programmabile, costituita da un circuito integrato che consente di memorizzare
un programma utilizzabile solo in in fase di lettura.
PROMPT (Pronto) - Nel sistema operativo MS-DOS simbolo, definito dalla lettera identificativa dell'unita' corrente seguito dal segno [<].
Segnala all'utente che il computer e' pronto a ricevere qualsiasi comando.
PROTOCOLLO (Protocol) - Insieme delle regole e delle procedure che governano lo scambio ottimale di informazioni fra due o piu'
dispositivi. Vi sono protocolli sincroni e asincroni. I protocolli standard di comunicazione sono definiti dall'OSI.
PRTSC (PRinT SCreen) - Nei personal computers IBM e compatibili, indica sulla tastiera il tasto "stampa schermo", utilizzato per ottenere
l'hard copy delle videate sia di testo che di grafica.
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1996
CEDE
Frascati
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Giovanni Corsi - Work in progress dal 15.06.1996 - Updated version,
21/06/20 12:22
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