Glossario di informatica e telematica
Informatics and Telematics glossary

[Home] [Indietro] [ Avanti ] [Indice]


 


I

IAC (Istruzione assistita dal calcolatore) - Acronimo che indica la sperimentazione, attuata nelle scuole francesi, sull'uso del computer nella didattica.

IAU II - Linguaggio autore italiano che consente di realizzare unita'didattiche contenenti testi, illustrazioni e quesiti secondo le metodologie CAI.

IBIS (Issue Based Information System) - Sistema ipertestuale, progettato da Horst Rittel, per l'analisi dei problemi complessi nell'ambito delle teleconferenze. Ha lo scopo di facilitare la trasmissione delle conoscenze.

IBM (International Business Machines) - Societa' multinazionale di Armonk (Usa), al primo posto nel mondo come fatturato nel settore EDP, produce computer di tutti i tipi che si sono imposti sul mercato per la qualita' e l'affidabilita' e sono considerati standard di riferimento come i sistemi operativi utilizzati: MS/DOS e OS/2. IBM vanta anche molte innovazioni: la giunzione Josephhon, i floppy disks a singola e doppia densita', i chip di memoria ad alta densita', i linguaggi di programmazione FORTRAN, PL/1, APL, RPG...

IBM-SEMEA - Societa' del gruppo IBM Italia che fornisce consulenza e vende sistemi informativi alle universita', ai centri di ricerca ed alle scuole.

ICAI (Intelligent Computer Aided Instruction) - Istruzione intelligente assistita dal computer. ICAI rappresenta l'evoluzione del CAI tradizionale e indica una metodologia didattica per l'apprendimento, basata su modelli computazionali delle attivita' mentali. Utilizza risorse hardware e software sperimentate nell'intelligenza artificiale. Si formalizza in sistemi chiamati ITS (Intelligent Tutoring Systems).

ICCE (International Council for Computers in Education) - [University of Oregon 97403, USA] - Autorevole associazione americana che raccoglie ogni tipo di documentazione sul CAI e sul recupero dell'handicap.

ICONA (Icon) - Pittogramma, rappresenta in modo schematico e simbolico oggetti la cui forma suggerisce all'utente un comando che consente di gestire in modo semplice i programmi applicativi ed alcuni sistemi operativi. L'icona viene attivata sovrapponendo il cursore al simbolo e premendo il tasto del mouse. Le procedure iconiche sono state sviluppate presso i laboratori di ricerca PARC della Xerox a Palo Alto (California).

IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers) - Istituto degli ingegneri elettrotecnici ed elettronici. Associazione internazionale tecnico-scientifica con sede negli USA che individua gli standard nel settore dell'elettronica e dell'elettrotecnica. Partecipa all'ISO attraverso l'ANSI.

IMAGE PROCESSING (Elaborazione delle immagini) - Tecnica software per la creazione e l'elaborazione di immagini mediante computer.

IMPLEMENTAZIONE (Implementation) - Processo per rendere operativo im modo corretto un sistema hardware e software integrati.

INDICE (Index) - Sinonimo di repertorio, indica un elenco organizzato di informazioni, talvolta poste in ordine alfabetico, con indicatori dei contenuti.

INFERENZA (Inference) - Conclusione logica di un processo a partire da una base di conoscenza come premessa. L'inferenza e' una caratteristica dei sistemi esperti.

INFERENZIALE, MOTORE (Inference engine) - Programma che, mediante un algoritmo generale, esplora la base di conoscenza al fine di risolvere il problema dato in un sistema esperto.

INFORMATICA (Informatics) - Scienza che ha per oggetto lo studio dell'informazione e dei modi di elaborarla in modo automatico. Etimologicamente il termine, coniato nel 1962 dallo scienziato francese Philippe Dreyfus, deriva dall'unione delle parole "INFORMATion" e "automatiQUE"; trattamento, quindi, dell'informazione mediante automi.

INFORMATICA DIDATTICA - Disciplina che persegue obiettivi educativi e didattici mediante risorse hardware (computer, videodischi, scanner, videoproiettori) e software (linguaggi autore, software didattico, sistemi esperti, linguaggi di programmazione educativi).

INFORMATICA DIDATTICA, LABORATORIO DI - Centro di studio, ricerca e sperimentazione che favorisce l'introduzione nella scuola dell'informatica per migliorare la qualita' dell'insegnamento e dell'apprendimento al fine di adeguarsi ai bisogni formativi degli studenti della societa' industriale avanzata. Come esempio di seguito citiamo alcuni tra i primi laboratori nati nel nostro paese. 1. Laboratorio di Informatica, Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Universita' "La Sapienza" - Negli anni 1986/1990 vi e' stato sviluppato, in collaborazione con l'Ufficio studi e programmazione del provveditorato agli studi di Roma, il progetto STU.RI.SPE. (cfr, ad vocem). 2. Biblioteca di software, Universita' cattolica del "Sacro Cuore", Brescia - E' attivo presso la facolta' di Scienze matematiche, fisiche e naturali. Organizza corsi di informatica per i docenti di ogni ordine di scuola e possiede una softeca di programmi didattici. 3. Laboratorio di Tecnologie Didattiche, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Genova - Noto centro di ricerca, all'avanguardia nella produzione di software didattico, al servizio della scuola italiana.

INFORMATICA E SCUOLA - 1. Rivista ufficiale del Ministero della Pubblica Istruzione rivolta ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. Si occupa di ricerche ed aspetti didattici dell'insegnamento dell'informatica nella scuola e dello sviluppo del Piano Informatico Nazionale. 2. - Rivista dell'editore Hugany di Milano che tratta argomenti di informatica, telematica e scuola.

INFORMATION RETRIEVAL (Recupero delle informazioni) - Tecnica automatica sofisticata di classificazione, ricerca e recupero di informazioni, contenute in archivi elettronici, indipendentemente dalla loro organizzazione logica-sistematica.

INFORMATIVO, SISTEMA (Information system) - Insieme integrato delle risorse umane, delle macchine e delle procedure necessarie per raccogliere ed elaborare in modo ottimale le informazioni in qualsiasi attivita' organizzata. Cio' allo scopo di prendere le decisioni piu' giuste nell'interesse della stessa organizzazione.

INFORMAZIONE (Information) - Dato elaborato da un computer e rappresentato in forma comprensibile all'utente.

INFORMAZIONI, FORNITORE DI (Information provider) - Societa' che gestisce banche dati e che fornisce informazioni a terzi mediante collegamenti telematici.

INFORMAZIONI, PROTEZIONE DELLE (Data protection) - Accorgimenti di sicurezza adottate per prevenire la perdita o la modifica accidentale di dati e programmi. E' sempre bene attenersi alle seguenti regole: conservare i dischi in luogo sicuro, effettuare ad intervalli regolari la copia di sicurezza dei dischi di lavoro, copiare sui dischetti i file memorizzati sull'hard disk, attivare nei dischetti contenenti informazioni utili la protezione da scrittura...

INFORMEX DIDACTA - Societa' che studia ed elabora nuove strategie operative nel settore della formazione secondo le metodologie TQ (Total Quality), individuate dalle grandi aziende giapponesi per lo sviluppo del proprio sistema industriale.

INIZIALIZZAZIONE (Initialization) - 1. Procedura preliminare di avviamento del computer che lo predispone all'uso e consiste nella verifica delle condizioni dell'hardware e nelle lettura del sistema operativo. Nei personal computer IBM con sistema operativo MS/DOS processo che la macchina esegue per attivare il prompt, secondo la seguente sequenza: 1) esecuzione di test diagnostici della memoria e delle periferiche collegate; 2) caricamento automatico dei file nascosti [IBMBIO.COM] e [IBMDOS.COM]; 3) esecuzione dei comandi di configurazione del sistema contenuti nel file [CONFIG.SYS], se esso esiste; 4) caricamento automatico del proccessore di comando [COMMAND.COM]; 5) caricamento automatico del file [AUTOEXEC.BAT] ed esecuzione dei comandi in esso contenuti, se esso esiste; 6) visualizzazione del prompt. 2. Preparare per l'uso un disco formattandolo.

INPUT (Ingresso, immissione) - Fase operativa nella quale le informazioni (programmi, dati, segnali generati da apparecchiature esterne) sono immesse, mediante dispositivi periferici, nell'hardware o nel software per l'elaborazione.

INQUIRY (Indagine, ricerca) - Funzione di interrogazione di una base di dati per ottenere informazioni a scopi didattici.

INSERT (Inserimento) - 1. Immissione automatica, nel contesto di un testo, di un blocco di testo (tratto da un altro documento), durante una elaborazione. 2. Anche INS. Tasto che indica sulla tastiera la funzione "inserimento" nei personal computers IBM e compatibili.

INSTALLAZIONE (Installation) - 1. Procedura di adattamento di un software alle caratteristiche del computer disponibile allo scopo di ottimizzarne le prestazioni. 2. Sistemazione fisica di un sistema di elaborazione per l'ottimale funzionamento in relazione all'impiego previsto.

INTEL - Societa', fondata nel 1968 da R. Noyce e G. Moore a Santa Clara (California), tra i piu' importanti produttori mondiali di microprocessori utilizzati dall'IBM e da altre societa' leader.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE (Artificial Intelligence) - Abbreviato in IA o AI. Branca dell'informatica che si propone di realizzare sistemi hardware o software "intelligenti" tali da evocare comportamenti rientranti nel dominio dell'intelligenza umana e cioe' ragionamento, apprendimento, comprensione dei linguaggi, soluzione di problemi. I principali campi di interesse dell'intelligenza artificiale sono la realizzazione di sistemi esperti, la progettazione di robot e la traduzione automatica. Per l'intelligenza artificiale sono stati creati appositi linguaggi quali il Lisp ed il Prolog.

INTERATTIVO (Interactive) - Funzionante nei due sensi. Attributo dei sistemi hardware-software che hanno la capacita' di colloquiare fra loro, con altri sistemi o con un utente.

INTERFACCIA (Interface) - Intermediario. Punto di incontro in cui si verifica l'interazione sincronica di entita' diverse quali utente, software e hardware. Esistono le interfacce hardware che collegano i dispositivi del sistema computerizzato (RS-232, SCSI) e le interfacce utente (riga di comando nel SO-MS/DOS, menu di comandi) che consentono la facile interazione con un programma.

INTERFACCIA A ICONE (Icon interface) - Interfaccia utente che consente di interagire facilmente col programma mediante simboli iconici anziche' tramite comandi digitati sulla tastiera.

INTERFACCIA CENTRONICS (Centronics interface) - Interfaccia parallela standard con protocollo di trasmissione a 8 bit sviluppata dal produttore di stampanti Centronics.

INTERFACCIA PARALLELA (Parallel interface) - Dispositivo standard per la trasmissione simultanea (piu' bit alla volta) su fili collegati in parallelo delle informazioni dal computer ad una periferica, ad es. una stampante). L'interfaccia parallela piu' comune e' la Centronics.

INTERFACCIA PER ESPERIMENTI (Interfacing to experiments) - Tipologia integrata di hardware/software che consente di utilizzare il computer come interfaccia per esperimenti di ogni tipo.

INTERFACCIA SERIALE (Serial interface) - Dispositivo standard per la trasmissione sequenziale (un bit alla volta) su di un solo filo delle informazioni dal computer ad una periferica come la stampante o il modem.

INTERFACCIA UTENTE (User interface) - Insieme delle procedure e dei comandi che consentono ad un utente di interagire facilmente con un programma. I comandi possono essere impartiti attraverso la tastiera per digitazione o mediante dispositivi di puntamento come il mouse nelle interfacce grafiche.

INTERLINEA (Line space) - Distanza che intercorre fra due righe successive di un testo.

INTERNET -

INTERPRETE (Interpreter) - Programma che traduce ed esegue le istruzioni, scritte in un linguaggio di programmazione di alto livello (Basic, Logo, Pascal...), nel linguaggio macchina che e' l'unico comprensibile dal computer. Il programma "interpretato" e' piu' lento di quello "compilato", ma interattivo perche', segnalando gli errori di programmazione, ne consente l'immediata correzione.

INTERRUPT (Interruzione) - Arresto temporaneo dell'esecuzione di un programma determinato da una richiesta di maggiore urgenza. Il segnale puo' essere generato dall'utente, attraverso un interruttore, o essere inviato da una unita' periferica.

INTERRUTTORE (Switch) - Dispositivo meccanico o elettronico che consente o impedisce il passaggio della corrente elettrica in un circuito.

INTESTAZIONE (Header) - 1. Messaggio esplicativo inserito nella parte alta di una pagina formattata di un testo elaborato con un programma di word processing. 2. Parte iniziale del messaggio di controllo, trasmesso con le notizie di rito (nome di mittente, nome del destinatario...), che appare quando si attiva un collegamento tra computer in rete.

IPERMEDIA (Hypermedia) - Sistema integrato di elementi informativi di diverso tipo (testi, commenti sonori, fotografie, videoclip, animazioni) che consente di usufruire di un ambiente di lavoro e di apprendimento interattivo per associazioni tra argomenti piuttosto che per procedure sequenziali. Le presentazioni ipermediali sono rese possibili, oltre che dal computer, dalla diffusione di nuove e potenti appareccchiature: CD-ROM, dischi Laservision, scanner, schede audio...

IPERTESTO (Hypertext) - Sistema di elementi informativi, di natura testuale e grafica, strutturati in modo non sequenziale in cui esistono legami e associazioni (link) fra unita' informative (nodi), secondo criteri funzionali. Cio' consente al lettore di "navigare" liberamente (esplorazione euristica) all'interno del documento con scelta della rotta da seguire. Le relazioni e i collegamenti, semplici ma potenti strumenti per il controllo del percorso seguito, si materializzano come aree sensibili (campi di testo, icone, bottoni...) dello schermo, rilevabili col mouse o al tatto (in presenza di schermi "touch screen") che, se attivate, consentono di portarsi ad un'altra pagina o sezione (ad un altro nodo), di mostrare una immagine o una animazione, di richiamare programmi esterni, di ascoltare commenti sonori. Le nuove e potenti apparecchiature (CD-ROM, dischi Laservision, interfacce avanzate...) disponibili oggi sul mercato che consentono di utilizzare informazioni di tutti i tipi (commenti sonori, fotografie, animazioni, videoclip...) hanno determinato una evoluzione del documento ipertestuale in ipertesto multimediale o ipermedia. Le tecniche ipertestuali trovano una potente applicazione, tra l'altro, nell'ambito dello studio della letteratura, materia che sinora era stata difficile trattare con strumenti informatici.

IPERTESTUALE, SOFTWARE (Hypertextual software) - Tipologia di software che consente di sviluppare applicazioni ipertestuali. Hypercard, Guide, Toolbook sono tra i piu' noti programmi per la produzione di ipertesti.

IRIS (Institute for Research Information and Scolarschip) - Centro di ricerca della Brown University che tra l'altro si occupa di studiare e di sviluppare le applicazioni delle tecnologie ipertestuali alla didattica.

IRIS (Iniziative e Ricerche per l'Informatica nella Scuola) - Progetto pilota del Centro Europeo dell'Educazione (Frascati, RM) volto a introdurre la scienza e la tecnologia dell'informazione nella formazione generale di base in alcune scuole disseminate su tutto il territorio nazionale. Vi hanno collaborato noti studiosi del settore fra i quali Lariccia, De Michelis, Alberti, Mauri.

IRRSAE (Istituto Regionale di Ricerca, Sperimentazione e Aggiornamento Educativi) - Enti regionali che operano nell'ambito del Ministero della Pubblica Istruzione con lo scopo di promuovere lo sviluppo delle scienze dell'educazione in tutti i suoi aspetti e sono al servizio della scuola italiana, delle istituzioni e dei singoli studiosi. Gli IRRSAE sono anche nodi periferici, per l'interscambio dei dati, della Rete italiana di Documentazione Pedagogica, sistema informativo nazionale pubblico nel campo educativo.

IRRSAETEL - Rete telematica, basata sulla tecnologia videotel, sviluppata dall'IRRSAE-Liguria, per fornire servizi informativi, documentali e didattici alle scuole della Liguria e ai Consigli scolastici distrettuali.

ISBN (International Standard Book Number) - Codice a barre inglese utilizzato per classificare libri e riviste.

ISDN (Integrated Services Digital Network) - Rete digitale pubblica avanzata per telecomunicazioni multimediali diffusa nei principali paesi industrializzati. In Italia attualmente � in forte sviluppo.

ISO (International Organization for Standardization) - Ente internazionale con sede a Ginevra per la definizione dello standard nel settore tecnico cui fanno riferimento organizzazioni di 80 paesi. Ad esempio sono referenti per l'Italia l'UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) con sede a MIlano; per gli Stati Uniti l'ANSI; per la Gran Bretagna il BS.

ISTRUZIONE (Statement) - Ordine elementare che fa eseguire al computer una serie di operazioni. Una sequenza di istruzioni, strutturate in modo rigoroso secondo le regole grammaticali e sintattiche dei linguaggi di programmazione, costituisce un programma.

ISTRUZIONE PROGRAMMATA (Programmed instruction) - Forma di insegnamento individualizzata, originatasi sull'osservazione del condizionamento animale, che prevede la scissione della materia da studiare in piccole sequenze denominate "frame" (quadri). Dopo la presentazione del quadro, vengono poste domande di tipo lineare o ramificato, con rinforzo in caso di risposta errata. Alla fine della lezione viene data una valutazione sui risultati conseguiti dagli studenti.

ITAPAC - Rete di computer pubblica italiana che utilizza la tecnica della trasmissione a commutazione di pacchetto.

ITEM (Articolo, elemento) - E' la piu' piccola unita' logica (gruppo di caratteri considerato come unita') della struttura di un testo che puo' richiedere piu' "frame" di estensione fisica. Una unita' didattica e' composta da piu' "frame".

ITERAZIONE (Iteration) - Esecuzione ripetuta di uno o piu' enunciati o istruzioni sino all'esaurimento della condizione ovvero sino al raggiungimento del un risultato richiesto dalla variabile di controllo.

ITS (Intelligent Tutoring Systems) - Evoluzione del CAI tradizionale, indica sistemi per l'apprendimento che utilizza risorse hardware e software sperimentate nell'intelligenza artificiale. L'ITS, dotato di idonea interfaccia per la facile interazione con lo studente, e' strutturato su modelli computazionali che rappresentano il dominio di conoscenza o conoscenza "esperta" della materia, il livello di conoscenza dell'utente e la funzione oggettiva del tutor. E' stato sviluppato dalla IBM. "Scolar", il primo ITS della storia, fu proposto da Carbonell nel 1970.

I/O (Input/Output) - Immissione/emissione di dati.

 

[Home] [Indietro] [ Avanti ] [Indice]


 

 

home.gif


1996 CEDE Frascati by Giovanni Corsi - Work in progress dal 15.06.1996 - Updated version, 21/06/20 12:19
WebMaster:
G. Corsi - For comments, suggestions and complaints, please, contact
 messaggi all'autore mail